Sei un'azienda metalmeccanica?

Scopri la qualità e i vantaggi dei servizi di Ecodom RA dedicati alle aziende metalmeccaniche.

scopri di più
sul settore

scopri di più
sul settore

richiedi
analisi gratuita

richiedi
analisi gratuita

Le esigenze del cliente

Bosch Siemens possiede in Italia un magazzino in cui vengono raccolti tutti i prodotti invendibili a causa di danni da trasporto, oppure perché resi in garanzia o ormai obsoleti. Questo magazzino deve essere svuotato tramite una  "rottamazione fiscale".

Il nostro intervento

Definizione delle modalità operative

Definizione delle modalità operative

Considerate le caratteristiche di ripetitività dell’esigenza del cliente, il primo passo è stato quello di analizzare il volume di rifiuti e stabilire di conseguenza le modalità e i tempi per garantire un servizio efficiente.

Consulenza e gestione amministrativa

Consulenza e gestione amministrativa

Oltre all’individuazione e alla gestione di tutti gli adempimenti amministrativi necessari (FIR, registro di carico e scarico, MUD, ecc.), Ecodom RA supporta il cliente nel coordinamento con l’Agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza relativamente ai dettagli della rottamazione fiscale. In attesa del verbale di rottamazione redatto dalle Autorità, i materiali vengono comunque spostati dal magazzino del cliente, liberando prezioso spazio.

Classificazione rifiuti e gestione logistica

Classificazione rifiuti e gestione logistica

Tutti i rifiuti vengono correttamente classificati, così che il loro recupero o smaltimento avvenga nei termini di legge e senza alcun rischio per il cliente: dati i volumi in gioco, poi, particolare attenzione è stata data alla gestione logistica delle operazioni.

Quantità rilevanti

Quantità rilevanti

Una gestione complessa, non solo come organizzazione, ma anche come quantità, basti pensare che dal 2014 (inizio attività) al 2018 abbiamo gestito la rottamazione fiscale per oltre 1.220 tonnellate di prodotti e nei primi sei mesi del 2019 siamo già a 125 tonnellate.